Bastet, la dea-gatto egizia


Chi vive con un gatto, come me, sa quanto sia divertente il quadrupede che si aggira per casa: una tigre in miniatura, con la sua curiosità, le cacce ai nemici immaginari, gli agguati, ma anche le fusa, le lunghe dormite nelle posizioni più improbabili...
Le molte particolarità del gatto ispirarono la cultura egizia. Quest'animale, infatti, era collegato al culto del Sole, visto che può vedere al buio e acciambellarsi in un cerchio quasi perfetto, richiamando il disco solare.
Ecco così nascere Bastet, figlia di Iside (dea del Sole, della Luna e della terra) e di Osiride (dio del Sole e degli inferi).
A voi qualche particolarità interessante su questa dea:
"...fece anche carriera, assumendo su di sè le qualità e gli attributi di entrambi i genitori, oltre a quelli a lei propri della sessualità e della fertilità.
Corpo umano con testa di gatto, abito lungo spesso scollato a V con elaborati ricami, elegante e raffinata, questa dea-gatto fu venerata per quasi 2000 anni con culti e cerimonie spesso al limite del parossismo. [...]
Tra aprile e maggio, più di 700.000 pellegrini giungevano a Bubasti, accesi di fervore religioso e di entusiasmo ipermistico...
In realtà, le donne cominciavano già a spogliarsi sulle navi che le portavano in porto, salutando con motti e proposte audaci chi le aspettava a riva. E poi, via per le strade a cantare, ballare e bere vino speziato [...]
Per i governanti del posto questi allegri divertimenti sviluppavano la fertilità dei campi, delle donne e degli animali. Ed è logico: erano i doni di ringraziamento e i segni della particolare benevolenza della potentissima dea Bastet."

Da "Il mondo è gatto", Melita Kunz, 1983, Idea Libri S.p.a

Commenti

Pierluigi ha detto…
Bellissimo post e bellissimo blog! se ti piacciono i gatti non posso non invitarti a leggere il mio webcomic, Ronny The Cat! Ti andrebbe anche uno scambio link?
http://ronnythecat.blogspot.com

Ciauuu!
Vele Ivy ha detto…
Grazie per il commento! E grazie per la segnalazione del tuo fumetto, di cui sono già diventata lettrice!! E' troppo divertente!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia