Balletto al teatro Arcimboldi - La Sylphide

IL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Se abitate nei pressi di Milano - o avete in mente una gita in zona - e siete affascinati dal mondo della danza, allora il Teatro degli Arcimboldi può far per voi.

Si tratta di un teatro molto grande e moderno che spesso ospita spettacoli di danza. Per tenere d'occhio la programmazione, potete andare sul sito Teatro Arcimboldi (ovviamente oltre ai balletti si trovano anche altri tipi di spettacoli).

Altra cosa importante, è raggiungibile molto facilmente coi mezzi pubblici, perché ci arriva la linea numero 7.
Io e le mie amiche Clò & Let abbiamo fatto così: prima ci siamo trovate per l'aperitivo a Cadorna, che è un punto di snodo molto comodo da raggiungere per tutte. Da lì, abbiamo preso la metropolitana rossa fino a Precotto e poi la linea 7 per due fermate. Siamo scese alla fermata Arcimboldi, che ci ha portato dritte dritte a teatro.
Lo spettacolo che siamo andate a vedere era La Sylphide.

LA SYLPHIDE

La Sylphide è il capostipite del balletto romantico. E' il primo ballo in cui compaiono il tutù e la tecnica sulle punte, creata apposta per la leggerezza di Maria Taglioni:


È stata proprio lei a interpretare la Sylphide per la prima volta (1932).

La storia è ambientata in Scozia e si inserisce pienamente nel filone del romanticismo, con tanto di ambientazione fiabesca e amore tragico e irrazionale. Il giovane James, infatti, alla vigilia delle nozze si innamora di una bella silfide alata, ma una strega si metterà tra loro…

Mi sono proprio gustata la bellezza della musica e soprattutto la bravura dei ballerini, così leggeri da far sembrare naturali anche i passi più impegnativi. Molto bella la scenografia, soprattutto nella parte ambientata nel bosco: sembrava di essere proprio in una radura incantata!

COMPAGNIA: Balletto Ucraino e della Macedonia

Commenti

Alfa ha detto…
Lo segnalerò a Malikà. Abbiamo già visto uno spettacolo, una volta.
Che peccato non poterlo vedere!!! Complimenti per le belle immagini. Un bacione e buona domenica
clo ha detto…
Ciao Ivanina, è vero, il balletto è stato molto bello e suggestivo... spero che sia solo il primo di una lunga serie di appuntamenti con la danza che ci regaleremo! Sono felice di aver condiviso questa emozionante serata con amici a cui voglio molto bene!
Baci e buona settimana. NB in bocca al lupo per domani, clo
Nemo ha detto…
Si, bello l'Arimboldi, pero' niente spazio per le gambe tra una fila e l'altra!!
giardigno65 ha detto…
per uno che ha due figlie ballerine classiche scuola russa ...
max ha detto…
Arciboldi, mitico locale dov'è fanno Zelig solo per questo già mi sta simpatico, per quanto concerne il balletto ne parli così bene che ne vale sicuramente il prezzo del biglietto...
ciao
calendula ha detto…
sono una grande appassionata di lirica e invece non so perchè il balletto non sono mai andata a vederlo....ho il terrore di impallarmi di brutto.... come sono romantica....
Vele Ivy ha detto…
@Alfa: allora di sicuro farà per lei!

@Lady: grazie per il bel commento, un bacione anche a te :-)

@Clo: ma ciao!! Che bello aver trovato il tuo commento! Sono sicura che passeremo tante altre serate belle così. Un abbraccio!

@Nemo: ciao e benvenuto!
Ma tu in che tipo di posti sei stato? Io ero nella platea alta e mi sembrava si stesse bene :-)

@Giardigno: ...è proprio il massimo!

@Max: grazie per la visita, sor Max! In effetti l'Arcimboldi è un teatro "simpatico", anche il pubblico è semplice e vestito informale, per quanto ho visto.

@Calendula: io invece non ho mai visto un'opera lirica, però mi piacerebbe... ma non trovo nessuno che mi appoggi!
Pupottina ha detto…
mi piacerebbe molto come spettacolo!!!
un abbraccio e Vele e ... magari vieni a colorare un po' il cielo grigio che oggi c'è da me ;-)
Ciao tesoro, grazie per il tenero commento! Un bacio e buona serata
Stella ha detto…
Nel mio blog c'è un premio per te!
ho letto il post sui micini sono bellissimi e fai bene ad adottarne uno.
Vele Ivy ha detto…
@Pupottina: non ho ancora quei poteri, ma... magari posso aiutarti di vedere le cose più rosa ;-)

@Lady: prego ^_______^

@Stella: grazie mille del premio!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia