Gatti e supergatti

Dal momento che, tirate le somme, il gatto è una tigre in miniatura, o un cugino prossimo del leone, quello che fa risulta del tutto istruttivo e di eguale interesse nel confronto con quello che fanno i suoi parenti maggiori.

Citazione tratta da "Gatti e supergatti" di Giorgio Celli, Piemme 2000, pag. 189

Immagine da: http://www.lifeonwhite.com/

Commenti

Vonetzel ha detto…
Molti anni fa andai a seguire una conferenza dell'illustre Etologo.
Conferenza che trovai molto interessante e istruttiva.
Celli in particolare ha un modo molto ironico di dire le cose.
Mi divertì molto il racconto della sua convivenza con il suo gatto.
Cerco di ricordare una sua frase al riguardo: "Ogni tanto,anche se non si direbbe vedendomi,faccio ginnastica in casa. Il mio gatto mi segue,si siede e mi osserva mentre faccio gli esercizi. In quel frangente mi domando chi sia l'etologo:io che osservo il comportamento dei felini,o lui che osserva il comportamento degli umani?"...
UomoTimorato ha detto…
E' un paragone bizzarro che rende i felini domestici affascinanti: con i cani nn puoi fare questo paragone, anche se hanno tante altre ottime qualità.
Il gatto è un animale intelligentissimo, scaltro,misterioso e talmente affascinante che anche un'antica divinità egizia di nome Bastet veniva raffigurata con la testa di gatto. Bellissima l'immagine, Baci.
Geillis ha detto…
Adoro i gatti, ho una passione sconfinata per loro, più osservo i miei e più mi stupisco della loro intelligenza, curiosità e fascino...
Hyde ha detto…
Beh, un po' azzardato come paragone, direi. Ad esempio, non ho mai sentito nessuno fuggire inseguito da un gatto inferocito capace di sbranarlo...
Un animale che amo molto è l'ocelot, più famoso come gattopardo, che riunisce le caratteristiche di entrambi. Merita una visita su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Leopardus_pardalis
Oltre alle mie gemelline, a breve nella mia vita arriverà un tenero gattino
max ha detto…
Sono più per i cagnolini anche se riconosco la "magia "dei micetti...
IlFioreDelMale ha detto…
Ciao!
Piacere, sono IlFioreDelMale, e sono giunta al tuo blog grazie ai tuoi commenti sul blog di Veggie...
Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori perchè leggendo qua e là ho trovato molto interessante il tuo blog, pieno di idee originali e scritto molto bene!
Anche questo breve post sui gatti mi piace molto, io adoro qualsiasi tipo di animale, anche se devo dire che preferisco i cani.
Un abbraccio e complimenti!
IlFioreDelMale
Veggie ha detto…
Quel che c'è di positivo, è che il gatto è piccolo e coccoloso, e lo si può tenere in casa senza timore d'aggressione... con un leone o una tigre, penso sarebbe un filino complicato... ^__^"
Pupottina ha detto…
eccomi tornata

^___________^

io li adoro i gatti!!!
Vele Ivy ha detto…
@Von: grazie tantissime per il tuo intervento! E' davvero una piccola perla la citazione che hai riportato!

@Uomo Timorato: bè, però i cani hanno moltissimi aspetti ancora in comune col lupo, il libro si sofferma anche su questo!

@Lady: giusta osservazione su Bastet, in effetti si tratta di un'antica divinità davvero affascinante. Ci ho fatto anche un post sulla sezione Magiche Storie :-)

@Geillis: eh, lo so che abbiamo questa passione in comune!! ^___^

@Doctor: a dir la verità non è proprio un paragone, nel senso che i gatti sono davvero della stessa famiglia dei grandi felini ed è per questo che hanno molti tratti in comune. Poi la lunga convivenza con gli uomoni e la piccola dimensione li hanno resi innocui per noi, ma certi atteggiamenti sono ancora in comune coi felini della savana!

@Max: ognuno ha le sue preferenze, ma l'amore per gli animali è sempre una bellissima cosa!

@il Fiore: benvenuta e grazie mille per le belle parole che mi hai scritto! Andrò al più presto a vedere anche il tuo blog.

@Veggie: infatti la comodità del gatto è che puoi osservare i comportamenti di questa piccola e buffa tigre senza il timore di venir sbranato!

@Pupy: bentornata!!!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia