MANGA TIME

Ciao a tutti, amici di Colorare!!
E' da un po' che non ci si vede...

Come avrete notato, in questo ultimo periodo sono stata un po' in pausa-blog, o meglio "in vacanza dalla blogosfera", come ha scritto la mia amica Pupottina nei commenti di questo post ^___^

Eh sì, in questo periodo ho proprio bisogno di staccare per degli stravolgimenti che riguardano la mia vita lavorativa. Dopo quasi 2 anni che lavoro ormai nella stessa azienda (record, visto i contratti a cui ero abituata fino allo scorso lavoro!!) c'è stata una riorganizzazione aziendale... per cui ho cambiato team, mansione e orari!! o___O
Sono contenta perché finalmente posso imparare qualcosa di nuovo. Nell'ultimo periodo la "fossilizzazione" del mio vecchio team mi stava logorando, ero diventata intrattabile, tutto era grigio attorno a me :-(
Adesso sto apprendendo molto e ne sono contenta, il ragazzi del nuovo team sono davvero simpatici e carinissimi con me, ci facciamo un sacco di risate oltre ad ammazzarci di lavoro!! Però ho sempre il dubbio di essere all'altezza di questa nuova mansione, che non è facile.
Ma il punto cruciale è che ora svolgo un lavoro molto più analitico, per cui devo stare ininterrottamente davanti al PC. Per questo ho deciso di postare a ritmi più rilassati, ho bisogno di staccare gli occhi dallo schermo!
Ma continuo sempre a leggere tutti i vostri blog ogni volta che posso, e ovviamente l'avventura di Colorare la vita continuerà sempre!
...e adesso che c'entra Sailor Moon? Andate avanti a leggere!

Ma ora veniamo al titolo di questo post: MANGA TIME.
Ebbene, avendo comunque bisogno di colorare la vita e rilassarmi nel tempo libero fuori dal lavoro, e non volendo stare tante ore davanti al pc, ho ripreso una passione cartacea che avevo abbandonato da un po' di tempo... ovvero la passione per i manga!!!

Dovete sapere che io da adolescente ero una vera e propria otaku, ovvero un'appassionata accanita di manga e in generale di tutto ciò che riguarda il Sol Levante. Pensate che alla tesina di terza media avevo portato il Giappone come argomento!!
Poi, quando ho iniziato l'università, dopo essere andata via di casa non ho avuto più tempo e fondi per seguire le mie serie preferite... così, in un momento di follia, le ho vendute tutte!!
La mia faccia ogni volta che ci ripenso

Era un modo per dimostrare a me stessa che ero cresciuta... cosa di cui ovviamente mi sono pentita amaramente. Quella parte di me non crescerà mai, perché continuerò sempre ad essere una ragazzina che sogna davanti alle pagine dei fumetti (fumetti che ho sempre continuato a leggere, ma orientandomi verso cose più "adulte" come le graphic novels).

E così, ora che ho quasi 30 anni e ben 3 capelli bianchi (abilmente coperti) mi sono ritrovata ad essere più otaku che mai. Piano piano mi sto spendendo tutto lo stipendio ricomprandomi le mie serie preferite :-D E posso farlo grazie al sito Star Shop, a cui mi sento di fare pubblicità perché è molto efficiente (mi ha sempre spedito i fumetti in tempi brevissimi e regalandomi anche diversi omaggi!!) e perché sono davvero affezionata alla mitica casa editrice Star Comics, che da tanti anni pubblica i miei manga preferiti.
Come questo!

Ma quali manga mi sto ricomprando? Semplice: dopo una parentesi legata all'intera serie di Sailor Moon, mi sono fiondata sui manga scritti e disegnati da lei, l'inarrivabile "principessa dei manga"... RUMIKO TAKAHASHI.
Prostriamoci davanti alla Sensei  Takahashi

E' senza dubbio la mia preferita. I suoi capolavori, che mi rimarranno sempre nel cuore, sono Ranma 1/2 e Inuyasha.
Sono cresciuta con Ranma 1/2 e devo dire che quest'opera ha influenzato il mio atteggiamento nei confronti della vita... il fatto di non prendersi troppo sul serio, vedendo il lato comico delle cose, e anche la forza di non arrendersi mai nonostante gli imprevisti più assurdi...
...poi crescendo ho imparato ad apprezzare tantissimo (fino ad amarlo alla follia) anche Inuyasha, un'opera meno spensierata. Qui si parla del cammino difficile per arrivare ad accettarsi, del rimpianto verso le scelte passate, e della forza di andare avanti fidandosi delle persone importanti, a costo di rischiare la vita per loro!!

E non è finita: ho scoperto che Rumiko si è rimessa all'opera, con un altro manga nuovo di zecca!! Si tratta di  Kyoukai no Rinne, detto anche semplicemente Rinne. La serie sta uscendo in Giappone e anche in Italia (1 volta ogni 2 mesi), dove siamo arrivati al numero 9.
Emotion!

Grazie a Rinne, ho ricominciato ad assaporare il piacere di aspettare l'uscita in edicola di un nuovo numero, scoprendo mano a mano le nuove vicende! Pensate che sono così otaku da aver perso il treno dopo il lavoro: mi è passato davanti senza che me ne accorgessi perché troppo presa dalla lettura...
Ops!! Questa era la mia faccia quando ho perso il treno.
Da quella volta Paolino mi fa mille raccomandazioni ogni volta che esce Rinne...

Tra l'altro i volumi di Rinne sono bellissimi e corposi, simili agli originali tankobon giapponesi anche per il senso di lettura. Adoro leggere alla giapponese, da destra a sinistra.
Sto preparando una serie di post su Ranma, Inuyasha e Rinne, ma ci sono così tante cose da dire che ogni volta che li rileggo mi sembrano imcompleti, perciò penso che aspetterò ancora un po' prima di pubblicarli.
Questo tankobon originale giapponese... io ce l'ho!!!

COMUNQUE, grazie a tutto ciò ho tirato fuori un altro sogno dal cassetto: andare in Giappone!! Presto o tardi lo realizzerò, non vedo l'ora!! E' bello avere dei sogni.

E stasera... sushi!!! ;-)
...e anche ramen! Buon appe!

Commenti

Silvia ha detto…
Ohhhhh, come mi piace questo post!!!!! *_*

Intanto, però, complimenti per il nuovo lavoro! Abbi fiducia in te, non dubitare mai delle tue potenzialità: sei troppo in gamba!!!

Tornando ai manga... beh, ti capisco: anch'io per anni e anni non ho più coltivato la mia passione otaku... che poi si è magicamente risvegliata due anni fa quando è uscita la nuova edizione del manga di Sailor Moon!!! Ho rivisto tutte le 5 stagioni dell'anime e ho scoperto che questa passione non si era mai sopita! (ehehehehe, aspetto con super ansia la nuova serie animata del 2013!!). Ma lo sai che Ranma è stato il mio primo manga?? Infatti, ancora ho la collezione completa di quindici anni fa, ora sono vintage!!! Ehehehehe, anch'io adoro leggere alla giapponese... a tal punto, che se mi capita di dover leggere un fumetto americano.... ci metto un quarto d'ora a capire il verso dei riquadri perché sono abituata a leggerli da destra verso sinistra!!! Anch'io vorrei tanto andare in Giappone, è un mio sogno!!!! *_*

;-)

PS: l'hai letto il manga di Rayearth?? Secondo me ti piacerebbe!
Pippicalzelunghe ha detto…
Cara Vele Complimenti per il lavoro e in bocca al lupo mannaro!!!Io non ho mai letto questo genere di fumetti ma i tuoi commenti mi piacciono tanto!!!
Vele Ivy ha detto…
@Silvia: carissima Silvia, grazie per essermi sempre così vicina e per essere così paziente! So che come co-autrice non sono stata molto presente ultimamente, ma per scrivere e inventare bisogna avere la mente predisposta e a volte è difficile... però anche se un po' in ritardo nella tabella di marcia continueremo la nostra avventura!
Comunque si vede proprio che siamo in sintonia... anche tu un'otaku e anche tu hai iniziato con Ranma!! Adoro quel fumetto.
E ho letto anche Rayearth, all'epoca mi era piaciuto molto!
PS: io invece ti consiglio Rinne!

@Pippi: crepi il lupo mannaro allora! ;-)
Silvia ha detto…
Ehehehehehe, non devi preoccuparti!!! Stiamo facendo le cose piano piano e al meglio!!! ^_^

Infatti, Rinne lo volevo leggere! Magari recupererò i numeri già usciti!

Comunque, del Conte e la fata c'è anche il manga edito da Flashbook!!!

;-)
Silvia ha detto…
http://www.flashbook-edizioni.it/serie-dettaglio.asp?idserie=98

^_^
Vele Ivy ha detto…
Nooooooooh, che cosa mi hai detto!!!
Adesso sono COSTRETTA a comprare anche questi volumi... meno male che sono solo 4!! ^__^'
Bè, approfitterò dell'ultima offerta Star Shop, che fino al 20 dicembre non fa pagare le spese di spedizione!!

PS: http://www.starshop.it/Fumetti.aspx?cerca=1&sct=0&prl=rinne%20-%20express
Anonimo ha detto…
Ti stimo tantissimo, è da molto che leggo il tuo blog, e sapevo che dentro di te brillava lo spirito dei manga xD ne ero certo! I manga sono una mia grande passione da molto e mi fa piacere che ne parli! Anche a me piacerebbe andare in Giappone quando avrò finito gli studi che la farò ^_^ Sailor Moon comunque è un capolavoro *_* Ciao
Vele Ivy ha detto…
Floppy, benvenuto e grazie per le bellissime parole. Mi hanno fatto tanto piacere :-)
Eh sì, dentro di me brilla un'anima manga e sei stato molto bravo ad intuirlo ^___^
Mi piacerebbe molto leggere il tuo blog, ma sembra che l'indirizzo (sottocoperte.blogspot.com) sia stato rimosso :-(
Come mai?
Spero che sia un errore temporaneo. Magari fammi sapere.
Un abbraccio!
Pupottina ha detto…
ciao Vele.
è giusto essere "in pausa dalla blogsfera" per una motivazione più che valida. Devo vedere di riuscirci un po' anche io per lo stesso problema di affaticamneto degli occhi.
è bello cambiare lavoro e ritrovare lo stimolo di mettersi in gioco in nuovi ruoli, ma soprattutto sentirci gratificati da ciò che facciamo e da chi abbiamo intorno. Un nuovo team che riesce anche a farci sorridere un po' durante le ore di lavoro è il meglio che possiamo sperare di avere.
riguardo alle passioni, io prima delle università avevo la passione per Dylan Dog. i manga che leggevo sporadicamente me li prestavano, lo confesso e non ricordo nessun titolo in particolare.
non ho commesso il colpo di testa di disfarmene per sentirmi più grande ma ho semplicemente smesso di acquistarli. fanno comunque di uno scaffale segreto che non mostro a nessuno, non perché me ne vergogni, ma perché non voglio dover rispondere negativamente a chi vorrebbe che gliene prestassi uno ;-)
riprendere le passioni di un tempo e un po' come recuperare una parte di noi. in Giappone mi piacerebbe andare però non credo che assaggerò mai il sushi O_O
buona domenica
Vincenzo Sala ha detto…
Bentornata allora! È vero, è bello avere dei sogni, sono l'ultima cosa che ci resta! :)
Vele Ivy ha detto…
@Pupi: grazie carissima!
E così anche tu hai una passione fumettistica... hai fatto bene a tenere tutti i numeri!
Non ti piace il sushi?? Io invece l'adoro, come ogni cosa giappa! ;-)

@Grace: è vero, bisogna sempre inseguire un sogno!
Arwen Elfa ha detto…
Vele succede ogni tanto che la vita chiami o di avere davvero bisogno di una pausa da internet.
Comunque io ti seguo sempre e rimango una tua sostenitrice - Buona serata e che il lupo ti cammini al fianco per il tanto lavoro - ma è meglio tanto che per niente (in questo periodaccio) se poi ti trovi bene con il tuo nuovo team di lavoro questo è fondamentale !

Un saluto
Vele Ivy ha detto…
Hai proprio ragione, Arwen!! In questo periodo è una fortuna già solo avere un lavoro, quindi meglio non lamentarsi! Un abbraccio!
Luigi ha detto…
sono sicuro che ce la farai Vele: è importante avere in un team qualcuno che cerca di colorare la vita!!!
Veronica ha detto…
Carissima Vele, finalmente un tuo nuovo post ;).
Dal tuo racconto ho notato che abbiamo quasi tutto in comune, la passione per i manga, il progetto di un viaggio in Giappone, le graphic novel che sono entrate nella mia vita da adulta, la passione per la Star Comics (One Piece per me!!) e, da quel che afferro, anche l'anno in cui ci hanno iscritte all'anagrafe ;).
Persino la situazione perenne davanti al pc che, ultimamente, mi impedisce di scrivere sul blog, perché una volta spento preferisco stare all'aria aperta o leggere su carta.
Faccio molta fatica ad aggiornare il blog, ma passo sempre dai vostri (e dal tuo) per vedere se ci sono aggiornamenti!
Il tuo nuovo post sa colorare la giornata, cara Vele, senza ombra di dubbio!

Un abbraccio!
let ha detto…
ciao Ivy, mi stavo preoccupando per la tua assenza! Invece ritorni con delle belle novità lavorative e con un ritrovato entusiasmo per qualcosa del passato (nuovo e vecchio: bel modo di concludere il 2012!).
Complimenti per il post, come sempre coloratissimo e interessante!
Eccomi! Scusa, questa volta sono io in ritardo... Ben rientrata, quindi, e alla grande, vedo. Innanzitutto auguroni per la tua carriera lavorativa, spero che ti troverai sempre bene. Per quanto riguarda i fumetti, dopo "Topolino" sono sempre rimasto in continente con le produzioni Bonelliane, mentre di manga ne ho fatte grosse scorpacciate tramite i cartoon. Ma mi riservo, in futuro, di immergermi più a fondo in quell'universo, perchè trovo anch'io che sia molto intrigante. Chissà, un viaggetto in Giappone... Ciao ciao, buon utile & dilettevole.
Vele Ivy ha detto…
@Luigi: grazie mille! Speriamo bene!!

@Veronica: anch'io passo sempre dai vostri blog per leggere i vari aggiornamenti! Non sempre riesco a commentare, però sono sempre aggiornata.
PS: io sono stata iscritta all'anagrafe nel 1983!

@Let: hai proprio ragione, è un bel modo per concludere l'anno!

@DOC: secondo me certi manga potrebbero essere adatti a te! Come ti ho già scritto, ti consiglio "Rinne".
Veronica ha detto…
Esattamente come me, allora ;)!
Vele Ivy ha detto…
^___^

W le (quasi) trentenni!!
Maria D'Asaro ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Maria D'Asaro ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia