La corrispondente giapponese

Alcuni di voi forse lo sanno già, altri no, allora ve lo dico io: fin dall'adolescenza ho una vera passione per il Giappone.

Le tradizioni, le arti marziali, i manga, i film, i libri... il Paese del Sol Levante per me è fonte continua di ispirazione!

Uno dei miei sogni è visitare Tokyo, Kyoto e vedere i giardini di ciliegio in fiore.

In attesa di godermi tutti questi luoghi di persona, mi chiedevo come conoscere meglio la cultura giapponese. Non mi bastavano più le opere di finzione, volevo informazioni di prima mano!
E allora ho capito quello che mi serviva: un corrispondente, un giapponese autentico che mi raccontasse come si vive nel suo paese.

Per fortuna internet ci offre tantissime possibilità per socializzare con persone distanti geograficamente. Così ho trovato un sito - tale BelGiappone - frequentato da Giapponesi amanti dell'Italia.

Nel forum ho cercato la corrispondente che facesse per me.
E l'ho trovata!
La chiamerò qui con lo pseudonimo di Keyko.
Keyko ha qualche anno più di me, due figli e la passione per i paesaggi e l'architettura europea.
All'inizio è stato un po' difficile comunicare, perché per lei ovviamente la nostra lingua (che studia per hobby) è molto ostica e non possiamo nemmeno aiutarci con l'inglese, in quanto lo conosce ancora di meno dell'italiano.

Ora sono già nove mesi che ci scriviamo e va molto meglio! Io ho capito che dovevo scrivere in modo più simile al suo per farmi capire: frasi brevi, con un "a capo" dopo ogni periodo. Lei, nel frattempo, è migliorata molto. In ogni mail le metto le correzioni, così la corrispondenza è più utile per il suo studio.

Ho imparato un sacco di cose sul Giappone: informazioni sul sistema scolastico, sulle feste principali, sulla società in generale, sulle ultime uscite al cinema... e per farmi contenta mi ha anche mandato delle foto dei suoi kimono e degli scaffali delle fumetterie!!

Ma avrò modo di raccontarvi in altri post le mie scoperte...

Commenti

Luigi ha detto…
allora ti consiglio il blog della mia amica Titti: un vero condensato di cultura giapponese!!!

http://imonologhi.blogspot.it/
Pippicalzelunghe ha detto…
Cara Vele, sono troppo curiosa di leggere questo viaggio culturale orientaleggiante!!!
Spero presto?
Sayonara
Camilla P. ha detto…
Che bella esperienza! Dev'essere fantastico avere un'amica di penna che vive in un paese così diverso e lontano :)
Anonimo ha detto…
Che esperienza Vele, meravigliosa!Aspetto con tanta curiosità il prossimo post! Un caro saluto.
Gabe ha detto…
una esperienza molto carina
serena notte
Veggie ha detto…
Hmmm, no, non si era capito che avevi una passione per il Giappone, guarda!... ^__^"
No, shcerzi a parte... piacerebbe molto anche a me poter avere un/una corrispondente giapponese... perchè credo che parlare direttamente con una persona sia il modo migliore per permeare all'interno di una cultura così diversa dalla nostra...
Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi post, allora...!
Questa corrispondenza diretta col Japan m'intriga... Orsù, condividi qualche curiosità, sarà un vero piacere scoprirle attraverso il tuo blog. Ciao, buona settimana.
Vele Ivy ha detto…
@Luigi: grazie mille per la segnalazione! Ho visitato il blog e l'ho già messo tra i miei preferiti, è troppo interessante!

@Pippi: presto, sì!

@Camilla: proprio così!

@Stefi: grazie mille, carissima!

@Gabe: altrettanto!

@Veggie: esatto, le impressioni di prima mano sono sempre la fonte migliore per conoscere una cultura così diversa dalla nostra.

@Doc: adesso pubblico il secondo post!
Federica ha detto…
Bella esperienza. Anche io, da qualche anno, ho iniziato ad appassionarmi alla storia, arte e cultura giapponese, così diversa dalla nostra ma affascinante (e forse mi somiglia di più). I miei bimbi praticano da anni il karate....
Ho appuntato il blog che ti hanno segnalato e attendo tuoi scritti in proposito.
Buona giornata, Federica
Vele Ivy ha detto…
I tuoi bimbi fanno karate? Che bello! Anche a me sarebbe piaciuto farlo. E' vero, la cultura giapponese è davvero affascinante!!
Veronica ha detto…
Che sito meraviglioso! E che contatto prezioso che hai trovato. Il Giappone è anche una delle mie passioni. Oltre al mondo nipponico scoperto con i manga, ho studiato un po'di teatro e struttura degli haikou all'Università. È un mondo affascinante *_* (gli occhi a stellina sono d'obbligo!)
Vele Ivy ha detto…
Che bello! Io non ho avuto modo di studiarlo anche all'università, ma mi sarebbe piaciuto!!
*_______*

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia